Materiali per l'edilizia
I sistemi di scaffalatura sono di enorme importanza nell'industria dei materiali per l’edilizia. La funzione di stoccaggio è una delle caratteristiche più importanti del commercio professionale e dell’industria dei materiali per l’edilizia per svariati articoli di piccole e grandi dimensioni.
Lo stoccaggio dei materiali per l’edilizia nel magazzino del rivenditore richiede diversi sistemi di scaffalature. Viene fatta una distinzione tra gli scaffali per il magazzino e quelli per la sala vendita. Alcuni articoli nell'industria dei materiali per l'edilizia sono molto ingombranti, quindi non possono essere conservati nelle classiche scaffalature portapallet. Le scaffalature cantilever sono quindi particolarmente adatte per materiali lunghi come profili in cartongesso o tubi di drenaggio, tavole e pali in legno.
Le scaffalature cantilever sono costituite da stabili supporti IPE con bracci a sbalzo, sui quali è possibile posizionare le merci lunghe. A seconda della posizione di installazione, viene fatta una distinzione tra scaffalature cantilever monofronte e bifronte. Sono disponibili varianti di scaffalature zincate soprattutto per l’uso esterno. Tali scaffalature possono essere fornite con tettoia su richiesta del cliente.