SISTEMI DI SCAFFALATURE MOBILI E DINAMICHE
Nei magazzini, dove lo spazio per lo stoccaggio dei prodotti è limitato, la capacità di stoccaggio può ancora essere aumentata molte volte con scaffalature scorrevoli.
I sistemi di scaffalature mobili sono sistemi di scaffalature montate su cosiddetti carrelli o telai mobili. Questa sottostruttura in acciaio ha un'enorme capacità di carico e si muove su binari incassati nel pavimento. Ogni fila di scaffali è saldamente collegata ad un carrello mobile.
Tutte le file di scaffali possono essere spostate e possono quindi essere accostate completamente. Di conseguenza, solo una corsia delle scaffalature è sempre aperta, vale a dire quella in cui le merci devono essere immagazzinate e prelevate dal magazzino.
Le scaffalature vengono spostate o spinte elettronicamente. Davanti a ciascun carrello mobile è presente un interruttore che, premendo un pulsante, mette in movimento i carrelli mobili e quindi le scaffalature. L'avvio è così delicato che gli scaffali non vibrano, anche ad altezze elevate.
Le scaffalature mobili sono tradizionalmente utilizzate negli archivi. Tuttavia, questo metodo di stoccaggio compatto è utilizzato sempre più spesso in vari settori, in cui è necessario immagazzinare un gran numero di merci di diverse dimensioni e varianti. Un altro utilizzo delle scaffalature scorrevoli è lo stoccaggio di metalli preziosi. Quando il blocco scaffale viene spinto insieme, non è più possibile accedere direttamente alla merce in magazzino. Oggi, ad esempio, le scaffalature scorrevoli sono utilizzate nell'industria dell'alluminio o nei magazzini di opere e teatri, dove è possibile riporre set completi in modo da risparmiare spazio.
Caratteristiche dei sistemi di scaffalature mobili:
- Sistema di stoccaggio altamente compatto con una maggiore capacità di stoccaggio fino al 100%
- Azionamento elettronico delicato per un funzionamento regolare delle scaffalature
- Dispositivi di sicurezza e sistemi di protezione individuale nelle corsie
- Può anche essere adattato a scaffalature cantilever convenzionali esistenti