SISTEMI DI SCAFFALATURE AUTOMATICHE
In un sistema di stoccaggio automatizzato, l'intero flusso di materiale è controllato da computer e realizzato con macchine speciali come i trasloelevatori. Non sono necessari dipendenti per lo stoccaggio e il prelievo. I sistemi di scaffalature per il magazzino automatizzato devono essere configurati per i vari compiti di flusso di materiale e per le merci da stoccare. Quasi tutti i sistemi di scaffalature cantilever possono essere ampliati o convertiti in un sistema di scaffalature automatico con l'aiuto del software e dei corrispondenti trasloelevatori.
Le robuste scaffalature cantilever costituiscono la base. È qui che vengono immagazzinate le merci che devono essere registrate e spostate sotto il controllo del computer. Un software di gestione magazzino appropriato controlla tutti i processi di magazzino come lo stoccaggio e il recupero, la raccolta degli ordini e l'inventario.
La tecnologia di trasporto ottimale è il terzo anello della catena di automazione delle scaffalature. La scelta del trasloevatore giusto è uno dei fattori decisivi per un processo automatico senza problemi.
Tutti e tre i componenti – scaffalature cantilever, trasloelevatore e software di stoccaggio - sono coordinati tra loro.
I sistemi di stoccaggio automatico sono sempre più frequenti nel commercio del legname e dei metalli, dove vengono raccolte le merci lunghe. I processi in magazzino come lo stoccaggio e il prelievo, la preparazione per la spedizione
Caratteristiche dei sistemi della scaffalatura automatizzata:
- Velocità nelle operazioni di prelievo
- Risparmio energetico e costi di magazzino
- Può essere utilizzato per il funzionamento di 24 ore su 24
- Riduzione dei costi del personale